Centro Analisi

il centro

Il Centro Analisi Cliniche del Dott. Ido è diventato nel tempo, grazie ad un’esperienza oramai trentennale, un punto di riferimento importante per la diagnostica di laboratorio del territorio salentino.
La Struttura, accreditata presso il Sistema Sanitario Regionale, è in grado di eseguire con urgenza le indagini cliniche, anche grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie e delle più avanzate strumentazioni automatiche.
Oltre alla sala dedicata ai prelievi ematologici, il Laboratorio è dotato di un’area riservata e attrezzata per i prelievi microbiologici e per l'esecuzione di quelli seriati.
Il Centro è inoltre organizzato e attrezzato per l'esecuzione di prelievi a domicilio per pazienti allettati e per l'esecuzione di esami di Medicina del Lavoro con prelievi che possono eseguirsi anche direttamente presso le sedi delle aziende.
Particolare attenzione viene riservata alla qualità analitica attraverso l'implementazione di un programma di Controllo Interno di Qualità (CQI) e la partecipazione a programmi di Valutazione Esterna della Qualità (VEQ).

Laboratorio analisi Ido

Tra i servizi erogati dalla Struttura anche quello di Consulenza Nutrizionale con elaborazione di diete personalizzate basate su anamnesi alimentare, rilievi antropometrici e misurazione della composizione corporea con bioimpedenziometria vettoriale (Akern).
Oltre all'attività clinica, il Laboratorio svolge anche attività Formativa e di Ricerca. Infatti è sede di stage per tesi di laurea in Biologia e Biotecnologie, per tirocini per Tecnici di Laboratorio e partecipa a progetti di ricerca con la Facoltà di Biologia dell'Università degli Studi del Salento.

Staff

Il Dott. Michele Aldo Ido è il Direttore Sanitario del Centro, mentre, la Dott.ssa Monica Cavone è la Responsabile del Servizio di Consulenza Nutrizionale.

Le prestazioni vengono erogate dal Centro grazie a Personale qualificato e altamente specializzato che partecipa, annualmente, al programma di Educazione Continua in Medicina (ECM) e viene periodicamente addestrato ad utilizzare le tecnologie implementate e la strumentazione in uso.
L’equipe è costituita da Professionisti Laureati, Tecnici di Laboratorio, Infermieri Professionali, Unità Amministrative e Ausiliari.

lo staff
Share by: